QUANDO LA STORIA SUPERA GLI EVENTI…
Da ormai 30 anni il nome Bears rappresenta per il territorio di Spinea la pallacanestro a tutti i livelli.
Ancor di più negli ultimi anni, quando la dimostrazione del storica solidità societaria è rappresentata dalla tenacia e dalle solide basi che hanno permesso ai Bears di non avere paura di nulla e di superare tutte le avversità.
Ogni momento storico ha proposto delle grosse sfide da affrontare, ancor di più oggi, quando la pandemia Covid ha messo a dura prova molte società di tutto il territorio Nazionale.
I Bears non si sono fatti trovare impreparati e sono pronti ad iniziare la stagione 2020/21 con rinnovate
ambizioni e con ancora più novità, forti di un organizzazione di primo livello, cresciuta ulteriormente negli ultimi anni e a cui le famiglie hanno dato fiducia e supporto costante.
I primi a par;re saranno gli orsetti del settore minibasket diretto da Giorgia Casson (Istruttrice Fip e allievo allenatore) e Barbara Racanelli (Istruttrice Fip) coadiuvate da Stefano Tabacco (Istruttore Fip e Allenatore di base) , Cris;an Zancarlin (Istruttore Fip, allenatore di base e allenatore selezione regionale) e la new entry Alessandro Scomparin (Istruttore Fip e allenatore di base), che sin dal primo di settembre accoglieranno i bambini nei campett della città di Spinea (progetto Campettiamo) per ricominciare a giocare e soprattutto divertirsi con l’amata palla a spicchi.
L’obiettivo è quello di ricominciare il prima possibile ad allenarsi in palestra con tutte le squadre minibasket in ogni fascia di età: dai 5 agli 12 anni.
A riprova della continuità di programmazione che porta i nostri mini-atleti a continuare il loro percorso, la società ha allestito per il prossimo anno 4 squadre giovanili : Under 13, Under 16, Under 18 e Under 20.
I ragazzi dell’under 13, allena; da Stefano Tabacco e Riccardo Rampazzo ( ex giocatore del settore giovanile Bears), si approcceranno per la prima volta al mondo del basket, dopo aver completato le esperienze nel minibasket. In questa nuova esperienza i ragazzi potranno confrontarsi con i loro coetanei, continuando a difendere i colori Bears .
L’under 16 rappresenta la grande novità per la prossima stagione. Grazie all’incessante lavoro della società, è stato formato un nuovo gruppo allenato da Cristian Zancarlin e Alessandro Scomparin, squadra che si prefigge di ben figurare nel campionato di appartenenza, dando un punto di arrivo a tanti ragazzi della zona ed in particolare di Spinea.
Cristian Zancarlin e Giorgia Casson sono stati confermati come staff tecnico dell’Under 18, gruppo ormai insieme da molti anni, che fa dell’unione tra giocatori il suo punto di forza.
L’under 20 rappresenta per molti dei nostri ragazzi l’ultimo trampolino di lancio verso la prima squadra. Ormai da anni il sapiente lavoro di Luca De Zorzi (Allenatore Fip e responsabile del settore Giovanile Bears) e Marco Numi (ex giocatore giovanili Bears e allenatore di base) ha portato i giocatori di questo gruppo a maturare cestisticamente per arrivare a giocare nella nostra prima squadra, affiancando i giocatori più esperti.
La prima squadra Bears ancora una volta farà della gioventù il suo fiore all’occhiello, poiché ulteriori
elementi del settore giovanile verranno inseriti nel roster . Coach Simone Toniolo (allenatore nazionale)
coadiuvato dal suo staff composto da Andrea Povellato (ex giocatore Bears e allenatore di base) e Marco
Numi, avrà il compito di motivare il gruppo a riprendersi quello che solo il covid a metà della passata
stagione ha potuto fermare: un campionato di vertice che porti i nostri colori verso le categorie che più gli competono.
Un società, quella dei Bears, che come si può vedere è sempre di più radicata nel territorio dando un
servizio sociale per tutte le annate: partendo dal minibasket i bambini si possono confrontare col gioco e con gli amici, formando quei legami che li accompagneranno nella vita; nella difficile età adolescenziale trovano dei gruppi nei quali continuare il loro percorso in un ambiente sano ed organizzato fino a diventare “Giovani Uomini”; fino a portare gli atleti Bears ad esibirsi in prima Squadra, con la possibilità di vivere l’intero percorso cestistica con la stessa maglia.
Tutto questo trova riscontro finalmente anche nelle istituzioni, a par;re dall’amministrazione comunale che ha capito i nostri sforzi e con la quale, grazie ad un continuo dialogo, stiamo portando avanti importanti progetti per il futuro, per migliorare l’offerta al territorio. A loro va il nostro personale ringraziamento.
Un grazie anche alla Reyer Venezia, visto che la nostra società è stata una delle prime (se non la prima) ad aderire e far parte del Reyer Project iniziato molti anni orsono, e al Coni visto che la nostra società è una delle poche abilitate all’avviamento allo sport del comune di Spinea e della provincia di Venezia.
Un ringraziamento speciale va a tutte quelle Aziende e attività che da anni ormai ci sostengono e che
credono in Noi per costruire un futuro ancora migliore per tutta la comunità: la Vassamedical, sponsor della prima squadra e storica società di Spinea che opera in tutto il mondo nell’ambito della medicina; la Deiron , sponsor del settore giovanile, che opera nell’ambito della produzione di arredi per negozi; la LAB23 , società con proprietà di Spinea, che opera in tutta Europa nell’ambito dell’arredo urbano; il Centro Med che opera nell’ambito della riabilitazione e che seguirà tutti i nostri atleti. A questi vanno aggiunti tutta una serie di altri sponsor minori che hanno deciso di sostenerci e di darci fiducia.
“The last but not te least” come dicono gli inglesi, il nostro GRAZIE va ai nostri atleti, mini-atleti e alle loro famiglie che sono pronti a ricominciare con Noi questa nuova avventura.
Il futuro per i Bears è ieri oggi e domani … come 30 anni fa … come tra 30 anni … FORZA BEARS!