Altro progetto importante in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, è stata la Festa dello Sport all’interno della quale sono stati organizzati dei tornei di 3 contro 3 con tutti i nostri tesserati, negli anni 2002 e 2003.
Nell'anno sportivo 2004/2005 la Società contava un nutrito settore Mini Basket con un progetto all’interno delle scuole del Comune ed un settore giovanile che complessivamente contava 140 iscritti, e da quest’anno anche una prima squadra che militava nel campionato di promozione, frutto di una fusione tra la nostra Società e la Pallacanestro Fornase, dando così la possibilità ai ragazzi che uscivano dal settore giovanile di avere un punto di riferimento anche nelle squadre professionistiche.
Dopo diversi anni di militazione nell'ultimo campionato, nel 2009/2010 la Pallacanestro Spinea vince il campionato con una squadra interamente composta da giocatori provenienti dal nostro vivaio, e passando a giocare nel Campionato di Serie “D”. Il lavoro della società continua il suo lavoro rivolto in particolare allo sviluppo di un settore giovanile ampio e diffuso in tutto il territorio di Spinea, con centri direttamente gestiti dal nostro settore Tecnico e/o in diretta collaborazione con altre Società che aderiscono al Progetto, per un totale di 250 ragazzi/e.
Nella stagione sportiva 2009/2010 la Pallacanestro Spinea, vede la collaborazione con una squadra Femminile che milita nel terzo campionato Nazionale di serie “B Eccellenza” Formata da ragazze molto giovani provenienti in gran parte dal nostro territorio.
Dopo la promozione in Serie D, la stagione successiva vede la promozione della nostra sopcietà alla Serie C2, sempre con un organico proveniente dal nostro vivaio storico.
Nell'anno successivo, 2012/2013 la squadra subisce la retrocessione in serie D, mantenendo la permanenza al campionato anche le due stagioni successive, fino al ritiro della squadra, per dare più attenzione e risalto alle squadre del minibasket e del settore giovanile.